Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Cookie Policy

Omnicomprensivo Bonsignori

Omnicomprensivo Bonsignori

Scuole Statali di I e II ciclo

Inclusione Scolastica – Omnicomprensivo Bonsignori

Per inclusione scolastica si intende un processo volto a rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento degli alunni, che possono derivare dalla diversità umana in relazione a differenze di provenienza geografica, di appartenenza sociale, di condizione personale.


L’inclusione è un processo che coinvolge tutta la comunità scolastica, che ne condivide i principi e si attrezza per concretizzarli nella pratica didattica ed educativa.


La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 con le successive circolari ha lo scopo di definire i Bisogni Educativi Speciali e quali strumenti l’Istituzione scolastica può mettere in campo per fornire una risposta concreta ai bisogni di TUTTI gli alunni.

Piano per l’inclusione 2022 23

297,70 KB Portable Document Format

Mappa Bisogni Educativi Speciali

78,59 KB Portable Document Format

Circolare Ministeriale n 8 del 6 marzo 2013

88,83 KB Portable Document Format





Leggi tutti gli articoli della categoria Inclusione Scolastica

 






Link

» Inclusione e nuovo PEI (istruzione.it)

» MIUR – Disturbi Specifici dell’Apprendimento | DSA

» Associazione Italiana Dislessia | AID Associazione Italiana Dislessia (aiditalia.org)