Scuola primaria di Acquafredda

L’edificio scolastico Scuola Primaria “Caduti di Piazza Loggia”, di nuova costruzione, è ubicato in via delle Partesane n.28 dal 2012. Poco distante dal centro, si trova in una zona lontana dal traffico, silenziosa e tranquilla. Antistante all’ingresso è presente un parcheggio auto e spazi destinati all’accoglienza degli alunni suddivisi per classi.

Lo stabile ha una forma planimetrica a “C”, con una corte aperta verso Sud. Il Corpo Aule, sul lato Ovest, a forma di rettangolo allungato, sviluppato su due piani, offre un ingresso luminoso, cinque ampie aule al piano terra e una stanza adibita in un primo tempo a sala mensa e successivamente utilizzata come aula di sostegno. Le aule sono accoglienti e dotate di uno spazio dedicato per deposito materiali. Ognuna è munita di Monitor Touch, connessione simmetrica in fibra a 1Gbit/sec e del collegamento wifi in tutti gli spazi. Al primo piano ci sono ampi spazi per i laboratori di arte e informatica, un saloncino polifunzionale, uno spazio biblioteca accessibile agli alunni e una luminosa sala insegnanti. È annessa la palestra comunale con i relativi bagni e spogliatoi che viene utilizzata dagli alunni della scuola per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica o per altre attività educativo-didattiche. Gli alunni possono usufruire di un ampio cortile interno e spazio verde.

L’intera struttura è fabbricato strategico in quanto idoneo in termini di resistenza meccanica e stabilità, rispondente alla normativa strutturale e sismica. L’impianto di climatizzazione invernale ed estiva è all’avanguardia, basato su un impianto geotermico e un impianto fotovoltaico da 20KW, consente mediante un sistema di riscaldamento a pannelli radianti e un sofisticato sistema di termoregolazione di avere una temperatura costante e uniforme in tutti i locali della scuola e della palestra. Il tutto è completato da un’unità di trattamento e ricircolo d’aria che consente il ricambio dell’aria.

Nel corso dell’anno scolastico vengono proposti progetti con esperti esterni di musica, motoria e progetti di vario genere in collaborazione con gli enti del territorio. Gli alunni coltivano un orto didattico occupandosi della semina, della cura e della raccolta dei prodotti. Nella seconda parte dell’anno scolastico le insegnanti programmano attività di continuità con la Scuola dell’Infanzia presente sul territorio e con la Scuola Secondaria di primo grado di Visano.La scuola da alcuni anni ha adottato l’orario antimeridiano e le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13, per un totale di trenta ore settimanali. Attualmente sono presenti 5 classi di scuola primaria. Il numero poco elevato di alunni in ogni classe e la collaborazione tra il personale scolastico ha creato un clima positivo e sereno nell’ambiente.

CONTATTI:

Via Partesane, 28 –