Scuola secondaria di primo grado di Visano

Il complesso scolastico, situato in una palazzina affacciata sulla centrale piazza Castello, ospita quattro delle sei classi, uno spazio laboratoriale polifunzionale e una sala insegnanti dotata di biblioteca. Le altre due classi sono allocate nell’attiguo palazzo Massimini, recentemente ristrutturato.

Tutte le classi sono dotate di lavagne interattive multimediali con connessione wifi.

Attualmente sono attivi due corsi, per un totale di sei classi.

La situazione pandemica non ha impedito la prosecuzione di alcuni progetti ritenuti strategici per l’ampliamento dell’offerta formativa: restano attualmente in essere i i progetti di continuità in ingresso e orientamento in uscita, i progetti relativi all’inclusione di alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali, i percorsi di lettura e le attività per il potenziamento delle competenze linguistiche in collaborazione con le biblioteche dei Comuni di Acquafredda e di Visano. Numerosi anche i progetti messi in campo con la collaborazione di ATS Lombardia o di enti e associazioni del territorio: tali iniziative sono finalizzate allo sviluppo di comportamenti e stili di vita sani (Life skills training), all’uso consapevole del web, alla prevenzione di qualsiasi forma di bullismo e cyberbullismo (progetto G.R.AZ.I.E. in collaborazione con l’associazione Carcere e Territorio di Brescia). Da anni è attivo anche lo “Spazio di Ascolto” per alunni, genitori e docenti affidato ad una psicologa e psicoterapeuta.

CONTATTI:

Piazza Castello, 13 – Visano (BS)

Tel. 030.9529896

Docente referente di plesso: prof.ssa Galuppini Paola