Scuola dell’Infanzia di Visano

La scuola dell’infanzia “S. Giuseppe” di Visano trova le sue origini nei primi anni del XX secolo come ente morale e religioso.

Ha ottenuto la parità scolastica ed è stata configurata come ente comunale paritario fino all’anno scolastico 2018-2019.

Da settembre 2019 è iniziato il processo di statalizzazione e dopo un anno è diventata a tutti gli effetti una Scuola Statale.

L’edificio sorge poco distante dal centro del paese, in una zona residenziale tranquilla, di fronte alla biblioteca comunale.

L’ambiente offre ampi spazi per le diverse attività didattiche:

tre aule accoglienti e luminose con bagno annesso,

un grande salone,

una sala polifunzionale,

una stanza adibita alla distribuzione dei pasti che arrivano da una ditta esterna,

un ufficio,

una lavanderia,

due ripostigli,

un bagno per adulti,

un bagno per diversamente abili,

un grande giardino che circonda tutta la scuola con diverse tipologie di alberi

un orto didattico.

Metodologia didattica

Le insegnanti elaborano un progetto educativo didattico in comune, dopo un’attenta osservazione dei bambini nei primi due mesi d’accoglienza. La progettazione viene impostata tenendo presente le Indicazioni Nazionali e le Competenze Chiave Europee. Le insegnanti utilizzeranno un metodo propositivo di regia educativa flessibile, tale da rispondere alle esigenze dei bambini e delle situazioni del vivere quotidiano per poter incoraggiare ogni alunno in base all’età, alle abilità e agli interessi personali prediligono la vita di relazione, il gioco, l’osservazione, l’esplorazione e la ricerca.

Ad integrazione della programmazione annuale e in base alle esigenze didattiche vengono proposti dei progetti particolari che possono variare di anno in anno:

attività motoria,

attività ecologiche,

progetto giardinaggio-orto,

progetto arte

progetto inclusione,

progetto musica,

progetto educazione alla lettura,

progetto di continuità scuola dell’infanzia-scuola primaria,

sportello psicologico (osservazione, consulenza rivolta alle insegnanti e ai genitori).

Uscite didattiche

Durante l’anno scolastico per i genitori vengono proposti dei momenti d’incontro e di scambio:

Assemblee di sezione

Assemblee d’intersezione