Scuola primaria di Visano

Storia:

L’edificio è il risultato di interventi operati negli anni sullo storico palazzo Massimini, situato nella centrale Piazza Castello sulla quale sono ubicati anche il Municipio e la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

La struttura:

L’edificio gode di un porticato che è punto di accoglienza al mattino, e di un cortile aperto affacciato sulla piazza. Sul retro dell’edificio è a disposizione un giardino ombreggiato utilizzato per la ricreazione e le attività all’aperto; da qui si ha accesso alla piccola palestra usata per attività laboratoriali che necessitano di spazi non strutturati.

Attualmente in fase di ristrutturazione e adeguamento sismico, il palazzo è sede al piano terra di due classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, mentre  al primo e secondo piano sono ospitate le classi  della Primaria.

Al piano terra è utilizzabile un’aula adibita a atelier creativo con banchi esagonali modulabili; al primo piano sono situate 6 aule (4 classi, 1 aula per insegnanti/ alunni in piccolo gruppo, 1 aula dotata di attrezzature per l’inclusione).

Al secondo piano si trovano 6 aule (3 classi, 1 aula sussidi/biblioteca, 1 aula di inglese, 1 aula per attività di gruppo/attività di alternativa all’IRC).

Un ascensore interno agevola il collegamento tra i piani.

Ogni aula è dotata di LIM e connessione Wi-Fi, per integrare la didattica tradizionale con la multimedialità e  migliorare l’apprendimento cooperativo.

I progetti:

Oltre a quelli indicati nel Ptof (Accoglienza, Integrazione e Alfabetizzazione), la scuola propone altri Progetti di ampliamento curricolare:

• Ed. stradale, in collaborazione con la Polizia Municipale;
  • Progetto Orto, in collaborazione con volontari;
  • Progetto Musica, con esperto esterno;
  • Progetto di Ed. Motoria, con esperto esterno;
  • Sportello psico-pedagogico;
  • Collaborazione con enti del territorio (biblioteca, Avis, società sportive, ecc.)

Modello organizzativo:

La maggior parte degli insegnanti è di ruolo, garanzia di continuità.

Su ogni gruppo classe lavora un’équipe di insegnanti che generalmente ha questa composizione:

• un insegnante per l’area linguistica;
  • un insegnante per l’area logico-matematica;
  • un insegnante per l’area antropologica.

A queste si affiancano un insegnante di inglese ed uno di religione cattolica, laddove tra i curricolari non ci siano abilitati per tali discipline; un insegnante di sostegno, in presenza di alunni certificati con disabilità.

Nel corrente anno scolastico, la storica sede della scuola primaria di Visano situata nel Palazzo Massimini, sarà interessata da interventi di riqualificazione sismica, pertanto non può ospitare le classi della Scuola Primaria e le due classi della Scuola Secondaria di I grado. Per tutta la durata dei lavori le classi sono collocate all’interno dell’edificio parrocchiale in

via Mulino Vecchio, 19- 25010 Visano (BS)

Docente referente di plesso: Bono Nadia