Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Cookie Policy

Omnicomprensivo Bonsignori

Omnicomprensivo Bonsignori

Scuole Statali di I e II ciclo

Rendicontazione sociale

L’articolo 6, comma 1 del DPR n. 80/2013, indica le fasi del procedimento di valutazione delle scuole, collocando la Rendicontazione sociale al termine del predetto processo di valutazione:

  • autovalutazione delle istituzioni scolastiche
  • valutazione esterna
  • azioni di miglioramento
  • rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.

La scuola si inserisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile: rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato su reciprocità e trasparenza.

L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce un’occasione per:

  • riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;
  • sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
  • identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.