Scuola dell’infanzia di Remedello Sotto

CENNI STORICI

Dal 1927 il Comune di Remedello Sotto, allora di circa 1000 abitanti, venne  aggregato al più popoloso Remedello Sopra dove si trovavano: il Municipio, l’Istituto Superiore “Bonsignori”, il museo Civico Archeologico, la Chiesa dei Disciplini del 1400, il museo della Civiltà Contadina.

La scuola statale dell’infanzia “G. Feltrinelli” è situata nell’ex Villa Feltrinelli a Remedello Sotto. E’ un edificio ottocentesco, ristrutturato negli anni Venti del secolo scorso per ospitare la scuola elementare e l’asilo infantile della frazione.

Nel 2000 le cinque classi della scuola elementare furono trasferite nel capoluogo e venne istituita un’unica scuola dell’infanzia per gli alunni di Remedello Sotto e Remedello Sopra. L’edificio, circondato da un ampio giardino attrezzato con giochi per i bambini, è accogliente e ben strutturato ed è adatto alle numerose attività della scuola dell’infanzia.

SPAZI E AMIBIENTI EDUCATIVI

Le quattro sezioni, denominate dai colori rosso, giallo, blu e verde, si affacciano sul un lungo corridoio. In ogni sezione, servendosi di materiali strutturati e non, vengono creati diversi angoli nei quali l’attività ludica è valorizzata in tutte le sue forme ed espressioni, permettendo l’acquisizione di competenze.

All’interno dell’edificio sono presenti i laboratori quali spazi di prova, sperimentazione e scoperta, la bidelleria, attrezzata per rispondere alle esigenze quotidiane e una sala insegnanti, utile per incontri tra docenti ed eventuali colloqui. L’atrio di ingresso funge da raccordo scuola-mensa, area passaggio di entrata e uscita, spazio alternativo per l’attività psico-motoria. Inoltre è luogo di comunicazione tra scuola e famiglia, con orari e avvisi scolastici posti in bacheca oppure produzioni grafiche relative a tematiche sociali e giornate “a tema“. Sono presenti, inoltre, la cucina con annessa sala da pranzo, la palestra, posta al primo piano, utilizzata per attività psico-motorie e gioco libero e la biblioteca luogo nel quale scoprire il piacere di leggere, ascoltare, narrare, sfogliare libri, nel pieno rispetto delle regole di una vera biblioteca.

ORGANIZZAZIONE

La Scuola dell’Infanzia di Remedello è aperta dalle 8.00 alle 16.00, dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali.

E’ previsto, su richiesta, un servizio gratuito di “orario anticipato” (dalle 7.30 alle 8.00), gestito dalle collaboratrici scolastiche.

Alla scuola dell’infanzia possono iscriversi le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Possono essere iscritti, su richiesta delle famiglie, anche coloro che compiono tre anni d’età entro il 30 aprile dell’anno successivo (anticipatari).

Gli alunni vengono suddivisi in quattro sezioni, denominate dai colori ROSSO, GIALLO, BLU e VERDE, organizzate per età eterogenea (piccoli, mezzani e grandi).

La maggioranza dei bambini iscritti proviene da Remedello Sopra e usufruisce del servizio gratuito di trasporto, offerto dal Comune. Sullo scuolabus sono presenti due assistenti, addette all’accoglienza ed alla sorveglianza.

METODOLOGIA

La scuola promuove lo star bene a scuola e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta della giornata scolastica.

Il curricolo si esplica in una equilibrata interazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.

L’apprendimento avviene attraverso l’azione concreta, l’esplorazione, la scoperta, il gioco, l’attribuzione di piccoli incarichi, il procedere per tentativi ed errori, il contatto diretto con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio, il confronto tra pari e con l’adulto, la conversazione, la rielaborazione, la riflessione.

GIORNATA TIPO

• 07.30 – 08.00 Le collaboratrici scolastiche offrono il servizio di anticipo.
  • 08.00 – 09.00 Le insegnanti accolgono i bambini nelle rispettive sezioni.
  • 09.00 – 11.30 Attività educativo-didattiche legate alla programmazione.
  • 11.30 – 12.45 Pratiche igieniche e pranzo.
  • 12.45 – 13.00 Uscita per esigenze personali.
  • 13.00 – 13.30 Gioco libero e/o guidato.
  • 13.30 – 15.15 Attività educativo-didattiche legate alla programmazione.
  • 15.15 – 15.45 Pratiche igieniche e merenda.
  • 15.45 – 16.00 Uscita (partenza scuolabus e arrivo dei genitori).

Via Solferino

Remedello Sotto (BS) 25010