Modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19

Il 31 dicembre 2022 il Ministero della Salute ha emanato una nuova Circolare con oggetto “Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19” (circolare prot.0051961-31/12/2022-DGPRE-DGPRE-P).

In presenza di un caso positivo, la misura dell’autosorveglianza (obbligo dell’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti), che coinvolge la classe nella quale era presente il caso positivo, viene ridotta da 10 giorni a 5 giorni.

Il rientro a scuola dei casi positivi è previsto, per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno
2 giorni, dopo 5 giorni dal primo test positivo a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. In questo caso è obbligatorio, con le modalità previste nei diversi cicli scolastici, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dalla data del
primo test positivo o dall’inizio della comparsa dei sintomi: tale precauzione potrà essere interrotta a seguito di negatività ad un test antigenico o molecolare. In tutti gli altri casi previsti dalla Circolare Ministeriale spetta ai genitori/tutori segnalare al Dirigente Scolastico che il minore sta rientrando a scuola nel rispetto della normativa vigente.

Il rientro anticipato a scuola del caso positivo, rispetto ai 5 giorni di isolamento, potrà avvenire solo presentando un tampone molecolare o antigenico
negativo.

Per il rientro in comunità degli alunni / studenti dopo 5 giorni dal primo test positivo non è più necessaria la presentazione dell’esito del tampone negativo né alcuna attestazione di fine isolamento, che non è infatti più prevista.