Descrizione
Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.
E’ anche sede dei plessi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La scuola primaria di Remedello si trova nello stabile in cui sono ubicati gli uffici di segreteria di via Cappellazzi 4.
E’ costituita da 10 classi distribuite su 2 piani. In ogni aula sono presenti lavagne interattive multimediali e una connessione internet.
Sono inoltre presenti un’aula per lo svolgimento delle attività di sostegno, una per le attività alternative alla religione cattolica ed un’aula sussidi.
Il cortile, la palestra e il laboratorio di informatica sono condivisi con la scuola secondaria di primo grado, alla quale si può accedere senza uscire dall’edificio.
Ogni anno si organizzano progetti inerenti l’attività motoria e l’attività musicale, che prevedono un momento finale aperto alle famiglie.
Da alcuni anni inoltre, grazie alla collaborazione con il vicino istituto agrario, la scuola ha la possibilità di far curare dai propri alunni un orto, realizzato e seguito a scopo didattico.
Anche la biblioteca locale, così come l’amministrazione comunale, contribuiscono ad arricchire le proposte educative, proponendo laboratori o attività di lettura, sensibilizzazione a varie tematiche, educazione stradale.
Gite e uscite didattiche sono organizzate al fine di creare forti momenti sociali e culturali.
Il complesso scolastico, situato tra via Cappellazzi e piazza Castello, è il risultato della sistemazione di più edifici: una parte di essi è occupata dalla scuola secondaria di 1° grado.
L’edificio ospita su due piani (piano terra e 1° piano) le aule, la sala insegnanti, la palestra con relativi spogliatoi e la zona laboratori: informatica, musica, arte, scienze e biblioteca. Sono presenti ulteriori spazi di lavoro per attività su gruppi classe.
Tutte le classi sono dotate di monitor interattivi con connessione wifi. Alcuni laboratori saranno, a breve, dotati di LIM.
Attualmente sono attivi due corsi per un totale di sei classi.
La situazione pandemica ha visto, al momento, una ridefinizione delle iniziative di ampliamento curricolare. Restano attualmente in essere i progetti di continuità in ingresso e orientamento in uscita, i progetti relativi all’inclusione e ai BES, la valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche attraverso la collaborazione con la biblioteca di Remedello, i progetti inerenti lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, la partecipazione a iniziative in materia di cittadinanza attiva e democratica proposte anche dall’amministrazione comunale, il progetto G.R.AZ.I.E. e lo Spazio di Ascolto per alunni genitori e docenti.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Padre M. Cappellazzi, 4, 25010 Remedello di Sopra BS
-
CAP
25010
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-