Descrizione
Storia:
L’edificio è il risultato di interventi operati negli anni sullo storico palazzo Massimini, situato nella centrale Piazza Castello sulla quale sono ubicati anche il Municipio e la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.
La struttura:
L’edificio gode di un porticato che è punto di accoglienza al mattino, e di un cortile aperto affacciato sulla piazza. Sul retro dell’edificio è a disposizione un giardino ombreggiato utilizzato per la ricreazione e le attività all’aperto; da qui si ha accesso alla piccola palestra usata per attività laboratoriali che necessitano di spazi non strutturati.
Attualmente in fase di ristrutturazione e adeguamento sismico, il palazzo è sede al piano terra di due classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, mentre al primo e secondo piano sono ospitate le classi della Primaria.
Al piano terra è utilizzabile un’aula adibita a atelier creativo con banchi esagonali modulabili; al primo piano sono situate 6 aule (4 classi, 1 aula per insegnanti/ alunni in piccolo gruppo, 1 aula dotata di attrezzature per l’inclusione).
Al secondo piano si trovano 6 aule (3 classi, 1 aula sussidi/biblioteca, 1 aula di inglese, 1 aula per attività di gruppo/attività di alternativa all’IRC).
Un ascensore interno agevola il collegamento tra i piani.
Ogni aula è dotata di LIM e connessione Wi-Fi, per integrare la didattica tradizionale con la multimedialità e migliorare l’apprendimento cooperativo.
I progetti:
Oltre a quelli indicati nel Ptof (Accoglienza, Integrazione e Alfabetizzazione), la scuola propone altri Progetti di ampliamento curricolare:
Ed. stradale, in collaborazione con la Polizia Municipale;
Progetto Orto, in collaborazione con volontari;
Progetto Musica, con esperto esterno;
Progetto di Ed. Motoria, con esperto esterno;
Sportello psico-pedagogico;
Collaborazione con enti del territorio (biblioteca, Avis, società sportive, ecc.)
Modello organizzativo:
La maggior parte degli insegnanti è di ruolo, garanzia di continuità.
Su ogni gruppo classe lavora un’équipe di insegnanti che generalmente ha questa composizione:
un insegnante per l’area linguistica;
un insegnante per l’area logico-matematica;
un insegnante per l’area antropologica.
A queste si affiancano un insegnante di inglese ed uno di religione cattolica, laddove tra i curricolari non ci siano abilitati per tali discipline; un insegnante di sostegno, in presenza di alunni certificati con disabilità.
Docente referente di plesso: Bono Nadia
Il complesso scolastico, situato in una palazzina affacciata sulla centrale piazza Castello, ospita quattro delle sei classi, uno spazio laboratoriale polifunzionale e una sala insegnanti dotata di biblioteca. Le altre due classi sono allocate nell’attiguo palazzo Massimini, recentemente ristrutturato.
Tutte le classi sono dotate di lavagne interattive multimediali con connessione wifi.
Attualmente sono attivi due corsi, per un totale di sei classi.
La situazione pandemica non ha impedito la prosecuzione di alcuni progetti ritenuti strategici per l’ampliamento dell’offerta formativa: restano attualmente in essere i i progetti di continuità in ingresso e orientamento in uscita, i progetti relativi all’inclusione di alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali, i percorsi di lettura e le attività per il potenziamento delle competenze linguistiche in collaborazione con le biblioteche dei Comuni di Acquafredda e di Visano. Numerosi anche i progetti messi in campo con la collaborazione di ATS Lombardia o di enti e associazioni del territorio: tali iniziative sono finalizzate allo sviluppo di comportamenti e stili di vita sani (Life skills training), all’uso consapevole del web, alla prevenzione di qualsiasi forma di bullismo e cyberbullismo (progetto G.R.AZ.I.E. in collaborazione con l’associazione Carcere e Territorio di Brescia). Da anni è attivo anche lo “Spazio di Ascolto” per alunni, genitori e docenti affidato ad una psicologa e psicoterapeuta.
Dove si trova
-
indirizzo
Piazza Castello, 13, Visano BS
-
CAP
25010
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-